La certificazione dei contratti è un istituto introdotto nel nostro ordinamento dal D. Lgs. n. 276/2003 (Legge Biagi), e successivamente modificata fino all’ultima revisione intervenuta con Legge n. 183/2010. Si tratta di una procedura con la quale una apposita commissione, autorizzata dal Ministero del Lavoro, convalida l’operato delle parti che stipulano un contratto e la corrispondenza della clausola di quest’ultimo alla normativa di riferimento.
L’obiettivo della Certificazione dei Contratti è quello di fornire maggiori certezze sulla genuinità di contratti di lavoro o di loro specifiche clausole che, a causa delle loro atipicità o delle loro particolari modalità di svolgimento, potrebbero risultare contestabili sia dal lavoratore che dagli organi preposti al controllo del rispetto della normativa sul lavoro durante o al termine del rapporto lavorativo stesso.
La Certificazione dei contratti è stata introdotta al fine di garantire maggiori certezze, rendendo possibile alle parti un puntuale e preciso inquadramento dal punto di vista amministrativo, previdenziale e fiscale del rapporto di lavoro istituendo, riducendo l’incertezza che spesso circonda la stipula di particolari contratti o clausole.
Lo Studio, una volta predisposti contratti di lavoro di vario tipo (dipendente, autonomo, appalto), su espressa volontà della ditta cliente, provvede a farli certificare presso le Commissioni di Certificazione esistenti.