CONGEDO PARENTALE FINO A 12 ANNI. DOMANDA ESCLUSIVAMENTE ONLINE
CONGEDO PARENTALE DA 8 A 12 ANNI. In tema di Congedo parentale il d.lgs. 80/2015 attuativo del Jobs Act ha introdotto nuovi limiti allo stesso, passando da un limite massimo di età da 8 a 12 anni per quanto riguarda l’età del figlio per il quali si richiede il godimento del congedo.
In via sperimentale e fino al 31 dicembre 2015 i genitori potranno godere di un più ampio periodo di tempo per godere del periodo fi Congedo parentale residuo.
Il periodo dagli 8 ai 12 anni di vita del bambino non sarà comunque indennizzabile.
ESTENSIONE DA 3 A 6 ANNI DELL’INDENNITÀ AL 30%. La riforma in oggetto ha inoltre previsto l’estensione dai 3 ai 6 anni del limite di periodo massimo (complessivo di sei mesi) entro cui i genitori che fruiscono del Congedo parentale hanno diritto alla indennità del 30% della propria retribuzione media giornaliera indipendentemente dal proprio reddito individuale. Anche questa estensione trova un limite di applicazione per i congedi parentali fruiti fino al 31 dicembre 2015.
Non sono stati invece modificati i limiti alla durata del congedo parentale che continuano ad essere di sei mesi in caso di godimento singolo (lavoratore padre o madre) o di dieci mesi complessivi nel caso di godimento del congedo sia del padre che della madre (elevabili a undici mesi nel caso in cui il padre goda di almeno 3 mesi di congedo parentale).
DOMANDA TELEMATICA. L’INPS con il messaggio n. 5626 ha previsto la presentazione telematica quale esclusivo mezzo di invio della richiesta per la fruizione dei permessi fruiti tra gli 8 ed i 12 anni di età del figlio.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.