NUOVI ADEMPIMENTI LAVORO OCCASIONALE – VOUCHER
Con la pubblicazione del D.Lgs. n. 185 del 24/09/2016 sono stati introdotti nuovi adempimenti relativi al Lavoro accessorio (voucher).
I nuovi adempimenti riguardano imprenditori e professionisti che ricorrono ai voucher. Da oggi i committenti sono tenuti a comunicare alla Direzione Territoriale competente almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione i dati anagrafici del prestatore e le informazioni relative al luogo e alla durata della prestazione, specificando anche orario di inizio e fine.
Non sono state ancora previste modalità specifiche di comunicazioni, che potranno essere introdotte nei prossimi tempi.
Ad oggi l’adempimento pertanto dovrà espletarsi attraverso l’invio di una e-mail contenente tutti i dati all’indirizzo PEC della Direzione Territoriale competente.
Questo adempimento affianca e non sostituisce quello preventivo da effettuarsi sul sito INPS che continua pertanto ad essere previsto.
Modalità e contenuti. Di seguito ricapitoliamo le novità introdotte.
Come:
- Messaggio PEC alla sede della Direzione Territoriale competente
Quando:
- Almeno 60 minuti prima dell’inizio della prestazione. In attesa di eventuali ed auspicati chiarimenti ministeriali si ritiene plausibile e prudenziale provvedere ad una comunicazione quotidiana, essendo stato eliminato dal decreto la precedente previsione di un lasso temporale massimo di trenta giorni.
Cosa:
- Dati anagrafici e codice fiscale del prestatore
- Luogo di svolgimento della prestazione
- Giorno e ora di inizio e fine della prestazione
Sanzioni. Questi adempimenti ricadono nell’ottica di un utilizzo maggiormente puntuale dei voucher, al fine di evitarne un utilizzo distorto o fraudolento.
In caso di violazione degli obblighi indicati è prevista una sanzione amministrativa da € 400 ad € 2.400 in relazione a ciascun prestatore per cui è stata omessa la comunicazione o nel caso in cui il prestatore fosse trovato a lavorare all’infuori della fascia giornaliera/oraria comunicata.
All. fac-simile da utilizzare per le comunicazioni via PEC da inviare alla Direzione Territoriale del Lavoro: comunicazione-obbligatoria-lavoro-accessorio
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.