Le crisi d’impresa sono ormai sempre più frequenti. Molto spesso le crisi di liquidità di un’azienda nascono dall’effetto a cascata prodotto da crisi di liquidità di aziende clienti in difficoltà. È l’inizio del momento critico del rischio fallimentare ma è anche il momento di agire con rapidità e decisione per attuare tutte le operazioni possibili di tutela oppure guardare la realtà in faccia e porre determinati crediti tra gli inesigibili evitando di continuare ad illudersi di poterli incassare. Le conseguenze della situazione di mancanza di liquidità che in tale modo potrebbero andarsi a creare diventano un problema sia sul piano personale che civilistico e penale per l’imprenditore ed i manager.
Normalmente è proprio lo stato di mancanza di liquidità che porta a compiere operazioni errate sia col sistema bancario che col sistema tributario, nell’errata convinzione che chi non chiede insistentemente e con forza di essere pagato possa attendere. Partendo da considerazioni errate l’imprenditore rischia di commettere reati talvolta gravi e reiterati.
Da tutto ciò nasce la necessità di conoscere, anche preventivamente, quali sono le conseguenze giuridiche, economiche, finanziarie, di un fallimento o di altra procedura concorsuale e, preso atto della propria condizione aziendale effettuare scelte in tempo utile e tenere comportamenti leciti e non penalmente sanzionabili.
In tale ottica lo Studio Zaninotto e Villani si avvale di consolidati ed esperti professionisti in materia, con ampia e dimostrata credibilità nella prevenzione, gestione e contenimento di problemi di solvibilità e di soluzione guidate in ambito di crisi aziendali.